Password ai minorenni?

Leggete e diteci la vostra!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sei-chan
     
    .

    User deleted


    Alloooooooora, è sorta una piccola questione tra Admin. Dato che non riusciamo a trovare un punto conciliante, vorremmo chiedere la vostra opinione e valutare il da farsi.
    Dato che un'utente minorenne ci ha chiesto, non potendo pubblicare nella zona vietata, dove poter postare la propria fic dalle tematiche un po' forti (e quindi nc-17), ci siamo trovate in disaccordo.
    Dato che questo forum è stato creato per dar spazio alle autrici di Fic per pubblicare le proprie storie ed esprimere così la loro creatività, -Thunder teme che "tarperemmo le ali" alle autrici minorenni, impedendo loro di pubblicare per colpa dell'età, proponendo di togliere la password alla sezione Nc-17. Qui mi trovo in disaccordo io. La password è un freno più che altro morale, oltre ad essere quasi obbligatorio secondo la legge italiana. Per fare un esempio un videogioco vietato ai minori di 18 anni ti avverte che non può essere utilizzato da minori, per via delle sue tematiche, ma è il rivenditore che dovrebbe proibirti di comprarlo, perché non hai ancora l'età giusta. Io mi sento quel rivenditore in questo momento. Avendo anche un fratello più piccolo, mi sento in dovere di preservare presunti occhi innocenti (anche se ormai di innocente c'è ben poco in circolazione).
    La mia proposta era quella di far pubblicare gli autori minorenni nella sezione da verde ad arancione, facendo specificare nella descrizione della fic che ci sono scene violente oppure un po' più hard (magari mitigando le scene di sesso molto descrittive), così chi è minorenne è avvertito e non corre il rischio di incappare in una rossa inconsapevolmente, mentre tutti gli altri autori possono leggere. Se a questo punto vi starete chiedendo "allora perché avere una zona rossa blindata?", vi rispondo con il fatto che nella sezione nc-17, ci sono, oltre che tutte fic rosse, ci saranno anche immagini spinte. Sono molto intransigente su questo punto. Non voglio certo impedire a chi vuole di pubblicare, ma far comunque rispettare delle regole semplici e basilari.
    In più, parlando da autrice, quando scrivo una fic rossa, immagino che a leggere sia un pubblico adulto. Mi sentirei a disagio e costretta se sapessi consapevolmente di dover stare attenta a come scrivo perché magari urto o scandalizzo qualcuno che non era pronto. Non voglio prendermi certe responsabilità e come ho detto la password è un freno più che altro morale.
    Io ho detto la mia, fateci sapere la vostra!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin Supremo
    Posts
    214

    Status
    Anonymes!
    Secondo me tarpiamo le ali dei più piccoli.Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole,perchè deve sentirsi bloccato o limitato dalla propria età?
    Se sono un ragazzino di 16 anni e voglio scrivere una nc-17 e pubblicarla,perchè devo mitigare le scene "rosse" per via della mia età?
    Secondo me così tarpiamo le ali di chi vuol scrivere,e se i minorenni pubblicassero le loro nc-17 nella sezione arancione si formerebbe solo un gran caso.
    Io proponevo di togliere la password alla sezione rossa.
    Ovviamente verrebbe modificato il regolamento,si sarebbe inserita una nuova regola.Ovvero:
    la password alla sezione rossa non c'è,ma sono i minorenni a doversi dire da soli "io sono piccolo e non posso entrare".
    Starebbe a loro decidere se entrare o meno,a loro rischio è pericolo poiché sono stati avvertiti dal regolamento.
     
    .
  3. Sei-chan
     
    .

    User deleted


    Io sono stata in molti forum e sono stata molto spesso utente, oltre che admin e moderatrice e so per esperienza che quando lasci la decisione in mano agli utenti (con rispetto parlando), succede il caos. Ci vogliono delle regole ferree e questa è una delle più importanti a parere mio. Non mi pare di aver detto che non possono pubblicare, solo che non possono entrare nella sezione e vedere il resto.
     
    .
  4. Breathless__
     
    .

    User deleted


    Sinceramente trovo che moralmente non sia un errore, in quanto ragazzi o ragazze anche 15enni ormai sanno parecchie cose spinte oltre ad essere in contatto con il mondo "per adulti" diciamo, ma il problema sorge con le leggi italiane, che proprio impediscono questo fatto. Perciò trovo corretta la tua idea, di lasciargli postare nella sezione dal verde all'arancio quindi modificandone un poco gli argomenti troppo spinti. In fondo l'arancione l'ascia abbastanza spazio a certe scene, semplicemente si toglie l'esplicito palese. Per quanto sia brutto così eliminare la possibilità che 'ettori minorenni leggano fic per adulti è anche vero che andare contro le leggi italiane oltre che a quelle di forumfree possa causare problemi agli amministratori. Sia per prevenzione che per morale quindi secondo me è meglio l'opzione di sei, ma questa è la mia modesta opinione, che non è per forza corretta!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I LOVE yaoi and I am not ASHAMED.

    Group
    ThunderFrost Addicted
    Posts
    6,898
    Location
    always behind your shoulders

    Status
    Anonymes!
    uhm, se posso permettermi, io non farei tanto riferimento all'età degli utenti in quanto minorenni, ma direi più dai 15/16 anni in poi ... più che altro i ragazzi di oggi sono molto più precoci sotto certi punti di vista ... quindi opterei per un compromesso, cioè mantenere la pass ma abbassare il limite di età dai 18 ai 15 anni ^^
     
    .
  6. strega_del_lago
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che ormai i ragazzi di adesso sono molto più spinti e, soprattutto, sanno molte più cose del previsto... - si sente una cretina (eterna ingenua)- però è anche giusto che non ci sia l'opportunità di distruggere quel minimo di auto-conservazione dell'ipotetica ingenuità di questi. Magari possono davvero mitigare le scene di sesso spinto che vogliono scrivere e farle scendere al rating arancione, proprio come avete consigliato tutte voi.
    Resta il fatto che qualunque scelta farete sarà sicuramente ottima ed equilibrata.
     
    .
  7. MaryKei-Hishi
     
    .

    User deleted


    mmh io credo che se la fic è rossa, vada nella sezione apposita, secondo il mio punto i vista se un autore scrive roba "forte" da quel punto i vista la tutela va applicata per gli eventuali lettori a prescindere dall'età dell'autore; mi spiego:

    postando una fiction nella sezione aperta a chiunque, seppur trattando di tematiche spinte e/o forti, questa va in "pasto" a chiunque;
    chi entra nella zona senza pass sa che puù trovare determinate fiction piuttosto che altre, in questo modo -sempre secondo me eh- il lettore, l'eventuale lettore- si troverebbe dinnanzi a qualcosa che forse non è adatto a quel che sa di trovare.

    secondo il io punto di vista andrebbe fatta postare comunque nella zona rossa, quella con la pass tanto per salvaguardare il sito stesso e il lettore -e impedire possibili accuse da parte di famigliari, moralisti ecc.

    <3
     
    .
  8. Stony
     
    .

    User deleted


    Prima di venire qui, frequentavo altri forum e mi ricordo bene che gli altri forum non avevano blocchi del genere, ognuno poteva leggere qualsiasi cosa o vedere qualsiasi immagine a discapito dell'età, semplicemente perchè erano avvertiti e quando un minorenne leggeva certe cose, se rimaneva "sconvolto" era solo colpa sua.
    Io sono minorenne e certe volte mi capita anche di leggere fic NC17 ma non ci faccio caso, perchè come avete già detto, i minorenni di oggi sanno più cose rispetto ai minorenni di dieci/quindici anni fa.
    La colpa non è solo nostra, ma anche del mondo che ci circonda che andando avanti col tempo, ci permette sempre di più di fare cose che i nostri genitori non avrebbero pensato mai di fare.
    Per questo sono d'accordo con Thunder e BlackSoil, anche perchè non mi sembra giusto che io, autrice, debba controllarmi sullo scrivere certe cose che, datemi pure della porca, mi vengono assolutamente spontanee.
    Qualunque sia la vostra scelta io la rispetterò, perchè siete voi le Admin e io ho espresso soltanto la mia idea :)


     
    .
  9. Sjöfn
     
    .

    User deleted


    E se si creasse una sezione apposita?
    Mi spiego, quando si leggono le fan fiction NC17 c'è giustamente bisogno della password. Perchè non creare una sezione sotto "Fan fiction" e "fan art" dedicata solo alla pubblicazione di ff a rating rosso di autori/autrici minorenni?
    Ovvero, si può entrare nella sezione nc17, aperta a tutti, e la password viene limitata alle sottosezioni fan art - fan fiction.
    Così gli autori ancora minorenni potrebbero pubblicare le loro storie nella sezione NC17, ma allo stesso tempo non avrebbero l'accesso al resto della sezione fino alla maggiore età. Una sottospecie contorta di compromesso.
    Sia chiaro che io di come si crea un forum e di come si gestisce e struttura non capisco niente, quindi potrei aver tranquillamente sparato una grossa cavolata - scusate il termine.
    Non so, mi è sembrata comunque un'idea, ma mi rendo conto che è parecchio contorta e probabilmente impossibile. :)
     
    .
  10. Lara D_Amore
     
    .

    User deleted


    Esprimo anche la mia umile opinione, da autrice acerba di fanfiction.
    Per come la penso io sono favorevole alla pwd per la zona a raiting rosso, per rispettare la sensibilità di un lettore che sbarca nel forum. Non la farei però questione di età, ma appunto, di sensibilità.
    Se un sedicenne intende scrivere una fanfic a raiting rosso e la crea, è pronto anche a leggerle, quindi per me è ok, purchè vi sia la pwd, che segnala una scelta consenziente.
    Della serie "Ehi, guarda che qui dentro troverai contenuti forti, in immagini e parole"
    Di fatto, creare una sezione per i minorenni a raiting rosso non solo creerebbe caos, ma sembrerebbe differenziare le loro storie, nel bene e nel male, dal punto di vista di un lettore. Non so se ho reso l'idea.
    Riassumo : sì la pwd per il rispetto del lettore, no differenziare per l'età.
    Le avvertenze ci sono tutte, pwd e note in ogni storia, più di così, se il lettore intende scandalizzarsi,non possiamo certo vietarglielo... :-)
    Lara.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin Supremo
    Posts
    214

    Status
    Anonymes!
    CITAZIONE (Sjöfn @ 11/7/2012, 10:25) 
    E se si creasse una sezione apposita?
    Mi spiego, quando si leggono le fan fiction NC17 c'è giustamente bisogno della password. Perchè non creare una sezione sotto "Fan fiction" e "fan art" dedicata solo alla pubblicazione di ff a rating rosso di autori/autrici minorenni?
    Ovvero, si può entrare nella sezione nc17, aperta a tutti, e la password viene limitata alle sottosezioni fan art - fan fiction.
    Così gli autori ancora minorenni potrebbero pubblicare le loro storie nella sezione NC17, ma allo stesso tempo non avrebbero l'accesso al resto della sezione fino alla maggiore età. Una sottospecie contorta di compromesso.
    Sia chiaro che io di come si crea un forum e di come si gestisce e struttura non capisco niente, quindi potrei aver tranquillamente sparato una grossa cavolata - scusate il termine.
    Non so, mi è sembrata comunque un'idea, ma mi rendo conto che è parecchio contorta e probabilmente impossibile. :)

    credo di aver capito cosa vuoi,ma è un po' contorto.
    i minorenni dovrebbero pubblicare nella nc-17 e non nella sezione fanfic della nc-17.
    volendo si potrebbe fare ma poi bisognerebbe creare un'altra sottosezione per le recensioni alle loro fic.secondo me farebbe un po' confusione e qualcuno potrebbe sbagliarsi a pubblicare.
    mi spiego:
    arriva il maggiorenne,pubblica per sbaglio nella sezione minorenni.
    se nessuno se ne accorge loro leggeranno ciò che ha scritto il maggiorenne.senza contare che un maggiorenne potrebbe sbagliarsi e aprire il topic delle recensioni nella sezione delle recensioni dei minorenni.
    secondo me è meglio togliere la password e avvertire nel regolamento.
    io ti ho avvertito,ti ho messo in guardia,sta a te poi rispettare ciò che ho detto.
     
    .
  12. Lara D_Amore
     
    .

    User deleted


    Sì occorre semplicità o si perdono lettori e nuovi autori si scoraggiano a pubblicare.
    Va bene anche eliminare la pwd e avvertire sempre in ogni storia del raiting, come preferite.
    Pongo un esempio: oggi ho trovato una recensione all'interno della storia e non nell'apposito contenitore delle recensioni. E' per dire che già così si possono creare dubbi, ed è ancora molto chiaro e semplice come gesione. Pensate a fare un'altra sottosezione apposita per gli under 18 a raiting rosso. ^^"l
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Admin Supremo
    Posts
    214

    Status
    Anonymes!
    Ecco,già cominciamo così!
    figuriamoci dopo!
    Lara mandami il link in questione che provvedo a sistemare
     
    .
  14. Sjöfn
     
    .

    User deleted


    Già, effettivamente avete ragione, si creerebbe il caos. Come non detto, io e le mie idee contorte. -_-
    Scusate. ^^'

    CITAZIONE
    Esprimo anche la mia umile opinione, da autrice acerba di fanfiction.
    Per come la penso io sono favorevole alla pwd per la zona a raiting rosso, per rispettare la sensibilità di un lettore che sbarca nel forum. Non la farei però questione di età, ma appunto, di sensibilità.
    Se un sedicenne intende scrivere una fanfic a raiting rosso e la crea, è pronto anche a leggerle, quindi per me è ok, purchè vi sia la pwd, che segnala una scelta consenziente.
    Della serie "Ehi, guarda che qui dentro troverai contenuti forti, in immagini e parole"

    Sono d'accordo.
    Mantenere la password, ma estenderla anche a chi vuole pubblicare e leggere nc17 pur avendo, per esempio, sedici anni. Effettivamente, se scrivi per rating rosso si suppone che tu sia anche pronto a leggerlo.
    Sono d'accordo anche con Thunder riguarlo alla regola: "

    CITAZIONE
    secondo me è meglio togliere la password e avvertire nel regolamento.
    io ti ho avvertito,ti ho messo in guardia,sta a te poi rispettare ciò che ho detto.

    In ogni caso, qualsiasi decisione prendiate, io la rispetterò assolutamente. :)
    E scusate per l'idea strana che la mia mente ha tirato fuori, come mio solito ho aperto bocca e dato fiato.
    Grazie per aver risposto.
    :)
     
    .
  15. Sei-chan
     
    .

    User deleted


    Mi sento la guasta feste della situazione :( *prende respirone*.
    Dunque, fermo restando che le leggi italiane e quelle di forumfree, hanno come capi saldi la tutela dei minori, non comprendono la visione moderna della sessualità e dell'innocenza. Esistono dodicenni che non sono più vergini e ventenni che lo sono, i casi sono milioni, non possiamo generalizzare. Avete giustamente detto che i minorenni di ora non sono più quelli di una volta perché vogliono sentirsi grandi già da subito, perché nessuno ha spiegato e preservato un periodo ancora un po' spensierato. Sarà che io sono un po' ottusa, avendo un fratello più piccolo di me, ma non mi sento a mio agio a lasciare la zona nc-17 aperta a tutti. Io ho iniziato a scrivere nc-17 a sedici anni e aggiravo i sistemi in tutti i modi per poterne leggere, ma non ho mai pubblicato niente a rating rosso fino a che non ho compiuto 18 anni. Semplicemente perché, siccome ero stata causa del mio male, non volevo essere quello di qualcun altro. Dato che disgraziatamente sono tra gli Admin mi dovrete sopportare. Ne avete trovato uno puntiglioso e rompiscatole. Il forum è già difficile da gestire e togliere la password secondo me non semplificherebbe le cose. Ora tutto molto gravoso, perché ci sono solo 2 admin e nessun mod che può aiutare a tenere la situazione sotto controllo. Sono stata dentro abbastanza forum per capire che all'inizio è tutto difficile e complicato e si fanno un sacco di errori. Bisogna essere pazienti con i nuovi utenti ed istruirli all'interno del forum che, se strutturato bene, diventerà così importante per loro che lo sentiranno come casa propria. Io credo che a tutto ci sia una soluzione. Alla fine aspettare un po' non è mai una tragedia. Se proprio il desiderio di pubblicare è così grande uno può modificare le scene rosse e renderle arancioni.

    Se credete che questo sia un tarpare le ali, allora vi propongo una cosa.
    Ci sono molte sezioni per recensire le fan fic, una per ogni categoria. Se, cancellassimo tutte queste sezioni e ne dedicassimo una unica con all'interno una sezione personale per ogni autore, nelle quali uno potrebbe ricevere i commenti per ogni suo capitolo o quello che volete, per gli scrittori minorenni si potrebbe trovare un sotterfugio. Un admin o moderatore pubblicherebbe per lui la storia nella zona rossa e lui potrebbe comunque leggersi le proprie recensioni.
     
    .
35 replies since 11/7/2012, 00:28   725 views
  Share  
.